Arte in bottiglia e bottiglia d’Arte, ecco il 19° lotto del Michele Chiarlo Wine Club

Arte in bottiglia e bottiglia d’Arte, ecco il 19° lotto del Michele Chiarlo Wine Club

Ugo Nespolo Vigna Veja Etichetta

Alcuni vini favoriscono gli incontri, altri ne sono il frutto più autentico.

La Court Vigna Veja Nizza DOCG Riserva 2016 appartiene a questa seconda categoria. Un’etichetta nata dall’intesa tra due “artisti” in campi diversi: Michele Chiarlo in qualità di vignaiolo; e Ugo Nespolo in quanto massimo esponente della Pop Art italiana. Il sodalizio avvenne in una vigna altrettanto ispiratrice, quella della Tenuta La Court, dove si trova l’Art Park La Court, parco artistico fra i vigneti fondato da Michele Chiarlo a Castelnuovo Calcea, nel 2003.

La Porta Sulle Colline di Ugo Nespolo (photo by Omar Pistamiglio)

La Porta Sulle Colline di Ugo Nespolo

Dopo avervi tenuto una mostra, Ugo Nespolo si innamorò dei posti e degli straordinari vini qui prodotti. Insieme a Michele Chiarlo, si decise di agire su due fronti: l’artista avrebbe fregiato l’Art Park di una sua opera, la Porta Sulle Colline, installata nel 2013 e oggi ancora visibile. Il vignaiolo, invece, avrebbe realizzato una speciale e rara Riserva, una bottiglia di Nizza Docg vinificata a partire da una vigna vecchia («Vigna Veja», in piemontese) affinata per ben 4 anni, di cui 2 in botti di legno, prodotta solo nelle migliori annate.

L’etichetta del Vigna Veja fu affidata allo stesso Nespolo che suggellò l’amicizia e la qualità del Nizza Docg di Michele Chiarlo con un disegno dedicato alla Tenuta La Court.

UN’ANNATA ECCEZIONALE

Il nuovo lotto del Michele Chiarlo Wine Club offre in esclusiva ai suoi iscritti la possibilità di acquistare l’etichetta nata dall’incontro tra Michele Chiarlo e Ugo Nespolo: La Court Vigna Veja Nizza DOCG Riserva 2016. Vigna Veja viene realizzato solo nelle migliori annate, in un numero limitatissimo di bottiglie, circa 3.000. 

Barbera d'Asti Superiore Nizza DOCG La Court Vigna Veja

Il millesimo è il 2016, annata di altissimo livello. Il clima mite della primavera ha favorito una lenta maturazione delle uve, che sono giunte a vendemmia a perfetta maturazione. Una stagione «eccezionale» che ci ha regalato un La Court Vigna Veja intenso, elegante e complesso, adatto a lunghissimi invecchiamenti. Una «vellutata armonia di piccoli frutti neri» come ha scritto l’enologo Stefano Chiarlo nelle note di degustazione, «con un finale di lunghissima persistenza».

L’ETICHETTA D’AUTORE

Le bottiglie di La Court Vigna Veja Nizza DOCG Riserva 2016 vengono spedite in un’elegante cassa di legno con coperchio in plexiglass trasparente che mette in luce la meravigliosa etichetta realizzata dallo stesso Ugo Nespolo per questa speciale Riserva.

COSA CONTIENE IL LOTTO?

  • n. 2 bottiglie da 75 cl di La Court Vigna Veja Nizza DOCG Riserva 2016 (prodotta solo nelle migliori annate in un numero di esemplari di circa 3.000 bottiglie)
  • n. 1 cassa di legno con coperchio in plexiglass trasparente

PER ACQUISTARE IL LOTTO
ISCRIVITI AL WINE CLUB
(riceverai l’offerta via mail) >>


Che cos’è il Michele Chiarlo Wine Club?

I veri privilegi sono luoghi dove le passioni trovano il giusto spazio

Abbiamo pensato al nostro Wine Club come ad un modo per gratificare chi da sempre segue la nostra cantina e i suoi sforzi di legare la qualità dei prodotti alla bellezza del territorio, in una sfida di eccellenze che è alla base del nostro modo di intendere la vitivinicoltura. Ma anche un’opportunità per chi ci ha da poco scoperto la nostra cantina e desidera condividere con noi il privilegio di vivere in uno dei territori vinicoli più celebri e qualitativamente apprezzati a livello mondiale.

Come funziona il Michele Chiarlo Wine Club?

Iscriviti al nostro Wine Club per ricevere in esclusiva le offerte. A scadenza mensile verranno battuti alcuni lotti: bottiglie introvabili, grandi annate, edizioni limitate, biglietti per eventi esclusivi o cene con il produttore. Ogni offerta, limitata nel tempo e nelle quantità, verrà comunicata unicamente ai soci, che potranno esercitare il loro privilegio prenotandola direttamente da un form a loro riservato.

La fedeltà al Wine Club e la partecipazione attiva regaleranno nuove e più intense emozioni: servizi sempre più esclusivi, reward e gift selezionati e progettati su misura per ciascun socio.