Un’estate in collina, tre suggerimenti per le vostre vacanze

Un’estate in collina, tre suggerimenti per le vostre vacanze

L’estate è sempre stato un periodo sottovalutato fra i filari di Langhe e Monferrato. Alle giornate di sole sono state preferite le brume autunnali, con le loro feste vendemmiali, le sagre di paese e i preziosi doni che la natura concede in questo periodo.

Il riconoscimento di questi luoghi a Patrimonio Unesco, l’aumento considerevole del turismo internazionale e un rinnovato spirito di destagionalizzazione turistica hanno tuttavia dimostrato che, proprio l’estate, è uno dei migliori periodi per godere delle bellezze paesaggistiche del territorio, offrendo non solo il massimo in termini di bellezza paesaggistica, ma l’accessibilità a una serie di attività outdoor che, in altre stagioni, possono essere compromesse dal meteo.

Il periodo estivo è anche uno straordinario momento di quiete fra le colline di Langhe e Monferrato: la febbricitante attività delle vendemmie è ancora in fase dormiente e le cantine e possono offrire il loro meglio, in un clima di rilassata accoglienza.

Se pensate di organizzare una visita tra le Langhe e il Monferrato, vogliamo aggiungere al vostro viaggio tre ottime motivazioni, offrendo alcuni spunti tra attività all’aria aperta, cultura e – ovviamente – esperienze enogastronomiche.

Monferrato Active 

La rinascita estiva delle colline Unesco ha contribuito portato nuova attenzione sulle attività outdoor, fra cui il cicloturismo è una delle più interessanti. Langhe e Monferrato sono territori da scoprire in modo immersivo, facendosi conquistare dai colori, dagli odori e dai sapori di una terra ricchissima di storia, tradizioni e gusto. La loro dimensione è perfetta per essere percorsa in sella a una bici, lasciando le strade più battute in favore di sentieri e tracciati altrimenti irraggiungibili, godendo di un paesaggio e di una natura sorprendenti. Novità di quest’anno è la nascita di Monferrato Active, tour operator tutto al femminile di Nizza Monferrato, specializzato in percorsi con biciclette a pedalata assistita. Le titolari hanno studiato itinerari adatti tutti i tipi di cicloturisti, comprese le famiglie con bambini, che, grazie alle eBike, possono percorrere qualunque dislivello, senza essere professionisti. Novità dell’offerta è la possibilità di personalizzare i percorsi nelle aree principi di Langhe e Monferrato: le «Terre del Barbera», le «Terre del Moscato» e le «Terre del Barolo», connettendo la propria esperienza sportiva a quelle delle migliori strutture ricettive delle rispettive aree. I percorsi di Monferrato Active toccano punti di interesse paesaggistico ed enoturistico fra cui l’Art Park La Court e la cantina di Michele Chiarlo, Villa del Borgo a Canelli e Palas Cerequio a Barolo, strutture che sono dotate o si doteranno a brevissimo delle Bosch Power Station, dove poter ricaricare i propri mezzi. Accanto alle due ruote, per un benessere di corpo e mente, Monferrato Active propone anche corsi di yoga e pilates outdoor, che possono essere organizzati tra i vigneti o presso le strutture della zona. 

INFO

Cell. 348 37 69 059

Mail monferrato.acrive@gmail.com
Facebook: www.facebook.com/monferratoactive

Miar Sport – noleggio eBike
Corso Libertà n.8 – Canelli (AT)
Tel. +39 0141 823985
Mail miar.sport@gmail.com

 

Supereroi in Vigna

La cantina di Michele Chiarlo supporta la grande cultura. Da un anno a questa parte, continua il progetto ARTE IN CANTINA, ciclo di mostre a rotazione semestrale che riporta alla cantina di Calamandrana gli artisti che, quindi anni fa, contribuirono alla creazione dell’Art Park La Court.

Dopo Dedo Ruggero Fossati e Mark Cooper, è la volta di un artista locale. Si tratta di Paolo Baldassarre, che di lavoro fa il cantiniere e proprio dall’enologia ha ricavato i materiali “pittorici”. Per i suoi ritratti di supereroi (grande passione dell’artista e di Alberto Chiarlo) Paolo Baldassarre ha utilizzato micro ritagli tratti da etichette di Barbera, Barolo, Arneis, Moscato e Albarossa. Sono così nate una ventina di opere che da Hulk a Wonder Woman, da Batman a Flash Gordon conducono gli spettatori in un immaginifico viaggio di carta: quella dei fumetti e quella delle grandi bottiglie di vino.
La mostra Superheroes in Vigna & Recyc-Light rientra nel un percorso espositivo battezzato “Arte in cantina- i magnifici 9 artisti del Parco Orme su La Court” con la direzione artistica di Gian Carlo Ferraris.

Superheroes in Vigna & Recyc-Light
dal 21 aprile al 21 luglio 2018

presso Michele Chiarlo
Strada Nizza-Canelli
Calamandrana (AT)
Tel: (+39) 0141 769030
Mail: info@chiarlo.it

 

Vineyards Tour

Obbiettivo di Michele Chiarlo è quello di offrire un’esperienza a 360 gradi sulle colline dove nascono i suoi vini. Per questo, la cantina di Calamandrana ha creato i Vineyards Tour, percorsi dedicati a chi vuole immergersi nello straordinario paesaggio collinare del Monferrato. Terra, arte, cultura, paesaggi; viti, vino, gusto, emozioni: i Vineyard Tour permettono di godere dei vini proposti da Michele Chiarlo all’interno dell’incantevole paesaggio dell’Art Park La Court, di cui è offerta una visita guidata o autonoma, grazie alla App LA COURT AUDIOGUIDE. Al termine della visita, è possibile e acquistare i vini firmati da Michele Chiarlo.

INFO
Michele Chiarlo, Strada Nizza-Canelli, Calamandrana (AT)
Alberto Colla
Tel. +39 0141 769030
Mobile +39 345 2510469
Mail: a.colla@chiarlo.it