Quorum, il nuovo lotto del Michele Chiarlo Wine Club

Quorum, il nuovo lotto del Michele Chiarlo Wine Club

Vino Quorum michele chiarlo

Il nuovo lotto del Michele Chiarlo Wine Club è dedicato a Quorum: un vino speciale, raro, profondamente legato al territorio

Chiarlo, Berta, Braida, Coppo, Prunotto, Vietti.

Quorum è la Barbera d’Asti nata dalla volontà di cinque storiche cantine piemontesi e una distilleria di collegarsi alla memoria storica dell’Astigiano attraverso un vino unico e raro, a cui è stata legata l’omonima grappa. Per realizzare questo progetto è stata creata l’associazione Hastae, il nome romano dell’antica città di Asti, universalmente nota come luogo simbolo del vino, che ha concentrato in Quorum il simbolo dell’impegno comune alla valorizzazione del più importante e identitario vino di questo territorio.

Quorum nasce dal conferimento e dalla vinificazione delle migliori uve barbera che ciascuna delle famiglie produce nei propri vigneti. 

Un vino 100% da uve Barbera, maturato in piccole botti nuove di rovere francese per un periodo di dieci mesi. Dopo l’assemblaggio viene imbottigliato senza subire alcuna pratica di filtrazione e per molti anni viene lasciato affinare in bottiglia. La prima vendemmia di Quorum è avvenuta nel 1997 ed è stato messo in vendita nella Primavera del 2000.

Cosa contiene il lotto del Michele Chiarlo Wine Club?

  • n.1 bottiglia da 75 cl di Quorum vendemmia 1999

Un’annata eccezionale, caratterizzata da profonde escursioni termiche che hanno favorito la perfetta maturazione delle uve e l’intensità dei profumi. Specie delle uve barbera, che hanno guadagnato notevole struttura, complessità e morbidezza. Quorum 1999 un vino dal sapore intenso con tannini dolci, avvolgenti e una spiccata acidità, tipica della Barbera, un gioco di contrasti con un lungo retrogusto.

  • n.1 bottiglia da 75 cl di Quorum vendemmia 2001

Straordinaria annata, specie per i vini rossi, che, nel corso degli anni, si sono rivelati di livello eccezionale. Tempo generalmente secco, con temperature anche elevate ed ottime escursioni termiche. La vendemmia è stata effettuata nei tempi tradizionali e le uve sono state raccolte perfettamente sane, in particolare quelle di Barbera. Quorum 2001 è un vino di grandiosa struttura, suadente, morbido e profondo. Forza tattile e lunga progressione fruttata: finale lunghissimo.

Vino Quorum michele chiarlo


Che cos’è il Michele Chiarlo Wine Club?

I veri privilegi sono luoghi dove le passioni trovano il giusto spazio

Abbiamo pensato al nostro Wine Club come ad un modo per gratificare chi da sempre segue la nostra cantina e i suoi sforzi di legare la qualità dei prodotti alla bellezza del territorio, in una sfida di eccellenze che è alla base del nostro modo di intendere la vitivinicoltura. Ma anche un’opportunità per chi ci ha da poco scoperto la nostra cantina e desidera condividere con noi il privilegio di vivere in uno dei territori vinicoli più celebri e qualitativamente apprezzati a livello mondiale.

Come funziona il Michele Chiarlo Wine Club?

Per ricevere in esclusiva le offerte del nostro wine Club basta iscriversi alla newsletter. A scadenza mensile verranno battuti alcuni lotti: bottiglie introvabili, grandi annate, edizioni limitate, biglietti per eventi esclusivi o cene con il produttore. Ogni offerta, limitata nel tempo e nelle quantità, verrà comunicata unicamente ai soci, che potranno esercitare il loro privilegio prenotandola direttamente da un form a loro riservato.

La fedeltà al Wine Club e la partecipazione attiva regaleranno nuove e più intense emozioni: servizi sempre più esclusivi, reward e gift selezionati e progettati su misura per ciascun socio.