Nizza Docg Montemareto: indovina chi viene a cena?

Nizza Docg Montemareto: indovina chi viene a cena?

Montemareto

Il nuovo lotto del Michele Chiarlo Wine Club offre agli iscritti l’occasione di portare in tavola un’eccezionale versione della denominazione Nizza proveniente da un vigneto paradigmatico di Castelnuovo Calcea: Montemareto.

Un vino dal carattere solido e squillante, dall’innata vocazione alla grandezza, vinificato in modo rispettoso e tradizionale. Una vera sorpresa per gli amanti del Nizza.

MONTEMARETO, LA COLLINA DEL NIZZA

Celebre per la sua attitudine a produrre vini di straordinaria qualità, la collina di Montemareto sorge nel comune di Castelnuovo Calcea, non distante dagli appezzamenti di La Court, in direzione di Mombercelli. Un crinale maestoso, estremamente ripido, che supera i 300 metri di altitudine e poggia su terreni caratterizzati da un’alternanza di Sabbie Astiane e Marne di Sant’Agata, ricchi di microelementi. L’esposizione Sudest-Sudovest permette ai filari di catturare il sole dalla mattina alla sera e garantisce alle uve un elevato numero di ore di luce. È qui che Michele Chiarlo coltiva le uve barbera destinate al Nizza Montemareto: basse rese e importanti diradamenti contribuiscono a concentrare la qualità in pochi, selezionati grappoli.

INTEGRITÀ E TIPICITÀ

In cantina, Montemareto segue un percorso tradizionale: un anno in botte grande prima dell’affinamento in bottiglia. È una vinificazione delicata, attenta a preservare la fedeltà al vitigno d’origine, il barbera, Di questo piccolo terroir, il vino esprime note di frutti rossi e neri contornati da una netta nota floreale di viola ed una leggera speziatura dolce. Una ricchezza olfattiva di notevole intensità e complessità, preludio di una longevità importante.

L’ANNATA 2020

La grandezza dell’annata 2020 (caratterizzata da un inverno non rigido e una primavera piuttosto piovosa) è un regalo del clima di settembre, mite e asciutto nei giorni cruciali della vendemmia, che hanno consentito di raccoglie uve perfettamente sane e mature. In cantina, la struttura del Nizza Montemareto si è rivelata piuttosto importante, pur mantenendo una certa propensione alla freschezza. Una robusta spina dorsale di acidità svela tutt’ora l’integrità varietale tipica del vitigno barbera, garantendo un’eccezionale propensione all’abbinamento.


CHE COSA COMPRENDE IL LOTTO?

  • n. 3 bottiglie da 0,75 l di Nizza Docg Montemareto 2020
Montemareto

Montemareto Nizza Docg – Michele Chiarlo

 


PER ACQUISTARE IL LOTTO
ISCRIVITI AL WINE CLUB
(riceverai l’offerta via mail) >>


Che cos’è il Michele Chiarlo Wine Club?

I veri privilegi sono luoghi dove le passioni trovano il giusto spazio

Abbiamo pensato al nostro Wine Club come ad un modo per gratificare chi da sempre segue la nostra cantina e i suoi sforzi di legare la qualità dei prodotti alla bellezza del territorio, in una sfida di eccellenze che è alla base del nostro modo di intendere la vitivinicoltura. Ma anche un’opportunità per chi ha da poco scoperto la nostra cantina e desidera condividere con noi il privilegio di vivere in uno dei territori vinicoli più celebri e qualitativamente apprezzati a livello mondiale.

Come funziona il Michele Chiarlo Wine Club?

Iscriviti al nostro Wine Club per ricevere in esclusiva le offerte. A scadenza mensile verranno battuti alcuni lotti: bottiglie introvabili, grandi annate, edizioni limitate, biglietti per eventi esclusivi o cene con il produttore. Ogni offerta, limitata nel tempo e nelle quantità, verrà comunicata unicamente ai soci, che potranno esercitare il loro privilegio prenotandola direttamente da un form a loro riservato.

La fedeltà al Wine Club e la partecipazione attiva regaleranno nuove e più intense emozioni: servizi sempre più esclusivi, reward e gift selezionati e progettati su misura per ciascun socio.