Migliorare la viticoltura e il vigneto: i progetti Noviagri e Ageba

Migliorare la viticoltura e il vigneto: i progetti Noviagri e Ageba

Michele Chiarlo ha aderito ai progetti Noviagri e Ageba  con il supporto del Consorzio Barbera d’Asti e Vini del Monferrato, al fine di promuovere la sostenibilità e il rispetto dell’ambiente. Grazie a queste iniziative,  si impegna a ridurre l’utilizzo di sostanze chimiche nocive, a valorizzare le risorse naturali del territorio e a implementare pratiche agricole eco-sostenibili. Inoltre, partecipando a questi progetti,  contribuisce alla tutela della biodiversità e alla salvaguardia dell’ecosistema circostante.

Noviagri

Il progetto NOVIAGRI (New application Of Vegetation Indexes in AGRIculture), fortemente voluto e promosso dal Consorzio Barbera d’Asti e Vini del Monferrato, ha sbloccato le risorse per la realizzazione di un prototipo meccanico di atomizzatore da impiegare in vigna.

Scopri di più

Visita il sito

 

Ageba

Il Progetto Ageba intende realizzare la selezione e lo studio di vecchi ceppi di epoca preclonale del vitigno Barbera, al fine di individuare piante che siano in grado resistere al cambiamento climatico in atto. Per maggiori dettagli visita la pagina dedicata al progetto.

Visita il sito