Barbaresco DOCG RiservaMontestefano

Barbaresco DOCG RiservaMontestefano

Montestefano, soprannominato “Il più Barolo tra i Barbaresco”, è tra i cru più importanti della denominazione, e si differenzia dagli altri per la sua caratteristica “barollegiante”, ossia la capacità di dare vita a vini dalla componente tannica importante, con una profondità e una longevità unica.

Rispetto ai diversi cru di Barbaresco, è stato sempre considerato tra gli esperti come il cru che dà vita a vini più strutturati e persistenti, dai sentori complessi di piccoli frutti, erbe officinali e speziatura finissima. In evoluzione sentori di cuoio, tabacco e tartufo.

Il nostro Barbaresco Montestefano Riserva arriva da un piccolo vigneto di c.a. 3400 metri quadrati, piantato nel 1951, sito a metà collina ed esposta a sud – sud ovest. Il terreno è calcareo-argilloso, il vigneto è tra i più ripidi della zona, con ottimo drenaggio e quindi ha una migliore tenuta dei grappoli anche nelle annate più piovose. Montestefano è di solito tra gli ultimi versanti ad essere raccolto.

Per tutti i motivi sopracitati il nostro Montestefano è prodotto in piccole quantità, solo nelle grandi annate. Viene messo sul mercato con la menzione Riserva, per la gioia degli enoappassionati … che sanno aspettare ed amano i vini di grande fascino!

Vinificazione:Fermentazione di circa 20 giorni a contatto con le bucce

Affinamento:4 anni. Matura 2 anni in botte, a seguire 2 anni in bottiglia di affinamento

Colore:Rosso granato con riflessi brillanti

Profumo:Ampio, etereo di notevole complessità ed eleganza. Bouquet con note di piccoli frutti rossi, note di prugna nera accompagnate da complesse dolci note speziate e di genziana, cacao e liquirizia

Gusto:Di grande impatto e carattere, di notevole struttura supportata da consistente stoffa di tannini fini. Notevole è la lunghezza e la persistenza: è un vino dal grande potenziale in longevità e crescente complessità negli anni a venire

Temperatura di servizio:18° C

Formati:0,750 l - 1,5 l

Chiusura:Sughero

CertificazioneEqualitas

Cru

Montestefano

Nel cuore del comune di Barbaresco, Montestefano è uno dei grandi cru classici della...

Barbaresco DOCG Riserva Montestefano

Scarica le schede tecniche

2019

92/100 James Suckling