Michele Chiarlo Top Friend, la Mappa del Gusto e delle Esperienze in Monferrato

Michele Chiarlo Top Friend, la Mappa del Gusto e delle Esperienze in Monferrato

Se è piuttosto facile “degustare” un’area vitivinicola, non è sempre facile riuscire a scoprirla davvero. 

Spesso si conoscono i nomi e gli indirizzi delle cantine, i punteggi dei vini, qualche indicazione per un ristorante.

Ma il vino, è prima di tutto, un prodotto culturale, una narrazione che raccoglie e rivela l’essenza stessa di un territorio, dei suoi paesaggi e della sua storia.  Quando Chiarlo pensa al vino, pensa a questa sua dimensione comunitaria, fatta di vini e prodotti enogastronomici, ma anche di incontri, esperienze, attività alla scoperta del paesaggio.
Come scrisse Michele nel libro Michele Racconta, dentro il vino ci sono:
“Gobbe ondulate, qualche strada bianca, colori esplosivi d’estate e d’autunno […] seminativi e frutteti ai piedi delle geometrie dei filari. Celata in un cortile, qualche buona trattoria, dove si ripetono i riti conviviali. Ecco […] il vino è il territorio.

Un’esperienza di comunitàSpecialty / Gourmet Foods
Coerentemente con questa visione, Chiarlo lancia un’iniziativa destinata a cambiare il modo di vivere e sperimentare il vino.
Nasce Michele Chiarlo Top Friend, la prima mappa del gusto e delle esperienze in Monferrato: uno strumento che la cantina di Calamandrana mette a disposizione di tutti gli enoturisti per aumentare le loro possibilità di scoperta. Se la motivazione principale di una visita in Monferrato è l’enogastronomia, il territorio è in grado di offrire molto di più: l’obbiettivo di Michele Chiarlo Top Friend è quello di fungere da riferimento attendibile per approfondire il legame tra esperienza, vino e comunità, che troppo spesso resta sullo sfondo.

Come funziona  Michele Chiarlo Top Friend?
È un progetto che coinvolge il territorio, la Mappa Michele Chiarlo Top Friend sarà infatti fisicamente reperibile nella cantina di Calamandrana e presso tutte le attività aderenti al circuito o consultabile on line nella pagina Top Friend presente sul sito aziendale.

HotelSi tratta di una mappa del Monferrato in cui sono elencate una serie di attività praticabili sul territorio. Si va dalla ristorazione
all’accoglienza, dagli artigiani del gusto alla spesa gourmet, dalle attività outdoor fino ai consigli per un aperitivo di tendenza. Michele Chiarlo Top Friend vuole essere una guida completa, attendibile e varia delle diverse esperienze di un territorio perché ogni giorno speso in Monferrato sia all’insegna della scoperta, dell’emozione e del buon vivere.

“Un’immersione nel Monferrato dalle migliori tradizioni alle proposte più innovative e sperimentali. Questo è Michele Chiarlo Top Friend: storia, artigianalità e accoglienza si completano per restituire a tutti la meraviglia di un territorio Patrimonio Mondiale dell’Umanità.